SCOPRI

Ultime News

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit urna. Pellentesque sit amet sapien fringilla, mattis ligula consectetur, ultrices mauris. Maecenas vitae mattis tellus..

MILA, proseguono le attività di formazione del PCTO agli studenti dell’Istituto “De’ Liguori” e le visite guidate

Dopo l’enorme successo dell’ “Aperitivo a Palazzo”, un evento storico-culturale tra i tesori d’arte del borgo a Sant’Agata de’ Goti e l’enogastronomia del territorio in una suggestiva dimora storica come quella di Palazzo Viscardi, il MILA – Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani sta proseguendo il percorso di formazione alle attività di accoglienza ai propri servizi con gli studenti delle classi III e IV C indirizzo Tecnico Economico per il Turismo, nell’ambito del PCTO dell’ Istituto “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti. Gli studenti, impegnati in un percorso formativo e di crescita personale e professionale, saranno direttamente coinvolti per l’intero anno scolastico a supporto delle attività programmate sui luoghi alfonsiani curati e custoditi dal MILA.

Graditissime le ultime visite al MILA, di qualche giorno fa, come per esempio quella di 80 persone dell’oratorio “Carlo Acutis” di Dugenta e quella di un illustre conterraneo sannita come l’attuale vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza, originario di Solopaca. Già docente di Etica Sociale a Benevento e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana, nonchè nel 1997 curatore degli Eventi Alfonsiani per il terzo centenario della nascita di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mons. Piazza ha accompagnato una delegazione di 15 sacerdoti, della Diocesi da lui guidata, per visitare i luoghi alfonsiani e vivere poi un momento di spiritualità. Davvero un onore e un piacere, per la cooperativa sociale di comunità iCare, aver ospitato un momento così speciale ed emozionante.

Presentate le colombe artigianali (dalla tradizionale ai diversi gusti proposti come arancia, cioccolato, frutti di bosco, mandarino, pesca, amaretto, mirtillo, pistacchio) e le uova di cioccolato pasquali Uova (che, anche quest’anno, contengono al loro interno una sorpresa: un fiore in ceramica, simbolo di rinascita, realizzato dai partecipanti al Laboratorio di Ceramica, tenuto sapientemente dal maestro Antonio Sagnella della Bottega “N. Giustiniani” di San Lorenzello), all’apertura del punto vendita, in questi giorni la pasticceria sociale di comunità DolceMente si è data molto da fare sia nella produzione delle tradizionali zeppole di San Giuseppe (con alcune gustose variazioni sul tema), sia nel rivelare sui social le due “Limited Edition” di quest’anno (al cocco ed ananas e alla zucca semicandita, cioccolato e nocciole), sia nell’incontrare in incontri di testimonianza e laboratoriali i ragazzi delle ACR di Cusano Mutri e di Civitella Licinio e i bambini dell’asilo della Scuola dell’Infanzia di Cusano Mutri. Inoltre l’impegno è proseguito nella promozione della linea di colombe artigianali nelle parrocchie di Cerreto Sannita, Telese Terme, Frasso Telesino, Melizzano e Puglianello, dove lo scorso sabato presso la chiesa parrocchiale “San Giacomo Apostolo” s’è svolto il concerto del Laboratorio Musicale.

E a proposito di leccornie e golosità, dopo il successo del laboratorio di lettura con la libreria “Mio nonno è Michelangelo”, domenica 7 aprile il MILA – Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani, insieme al ristorante AGAPE di Sant’Agata de’ Goti e al centro d’informazione turistiche Sannio DiVino, prenderà per la gola coloro che parteciperanno all’ “Aperitivo a Palazzo”, un evento storico-culturale organizzato per scoprire i tesori del borgo a Sant’Agata de’ Goti, inclusivo naturalmente anche di un tour guidato ai luoghi curati e custoditi dal MILA, luoghi in cui ha vissuto e operato il santo vescovo napoletano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tra meraviglie architettoniche e opere d’arte. Ci sarà, inoltre, una sosta nel chiostro di Palazzo Viscardi, con una degustazione di vini del territorio e finger food. Durata dell’esperienza: 3 ore circa. E’ possibile prenotare, fino ad esaurimento posti, ai seguenti numeri di telefono: 3382961502 – 3803447661.

Terminati i colloqui, pubblichiamo la graduatoria provvisoria del Servizio Civile Universale relativa al progetto “Insieme è possibile”.

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: “Insieme è possibile”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare complessivamente la qualità della vita della persona con disabilità, riducendo le limitazioni e le barriere di tipo fisico, sociale e culturale.
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43

“Nel ringraziare tutti i dipendenti e i volontari con i ragazzi e le loro famiglie, senza dei quali questo risultato non sarebbe stato raggiunto, siamo molto contenti dell’apertura del punto vendita della pasticceria sociale di comunità DolceMente, è un ulteriore passo per farci conoscere, per promuovere tutto il bello, il buono e il profondamente coinvolgente che il nostro laboratorio propone e per essere sul territorio creatori di comunità”. Esordisce così, carico di gioia e di entusiasmo, il presidente della cooperativa sociale di comunità iCare don Matteo Prodi che insieme alla vicepresidente Rosaria Vecchi hanno presenziato e presentato l’inaugurazione del punto vendita della pasticceria sociale ubicato nella sede di iCare, a Cerreto Sannita (via Sannio, 43).

Primo progetto di iCare ad essere nato, DolceMente risponde alla necessità di creare luoghi inclusivi per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità e tutte le condizioni necessarie per una cultura del lavoro di persone con svantaggio. Attualmente vi operano 30 ragazzi con disabilità fisica e/o comportamentale che, insieme a pasticcieri e volontari, realizzano prodotti di pasticceria secca, fresca e danno vita a piccoli catering. “Quello di un punto vendita ufficiale – aggiunge don Matteo – è un modo ulteriore per diffondere tutto ciò che la cooperativa rappresenta attraverso quei valori di inclusione, fraternità, solidarietà e cooperazione tra tutte le persone in cui crediamo e che proviamo quotidianamente ad attuare. Speriamo sarà anche questo un modo in più per conoscere ed incontrare sempre più nuove persone e realtà”. Insieme al punto vendita, sono state presentate e fatte degustare in esclusiva la linea di colombe pasquali prodotte Arancia, cioccolato, frutti di bosco, mandarino, pesca, amaretto, mirtillo, pistacchio. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, in totale 8 per il momento, aspettando tra qualche giorno il lancio delle speciali “limited edition” e delle uova di cioccolato.

Al termine del taglio del nastro, i partecipanti al laboratorio musicale di iCare e Caritas diocesana hanno allietato i presenti, eseguendo alcuni brani strumentali e dato appuntamento al prossimo concerto che avrà luogo sabato 16 marzo alle ore 18:30 a Puglianello (chiesa parrocchiale “San Giacomo Apostolo”. Presenti al taglio del nastro, per il Comune di Cerreto Sannita, gli assessori Meglio e Trotta. Il punto vendita di DolceMente è finalmente un sogno che diventa realtà.

Un nostro sogno che si realizza: a 7 anni dalla sua nascita, sabato prossimo 9 marzo alle ore 11 verrà inaugurato ufficialmente il punto vendita della pasticceria sociale di comunità DolceMente, in cui operano ragazzi speciali. L’apertura avverrà presso lo spazio condiviso e rigenerato della sede di iCare di “Casa Santa Rita” a Cerreto Sannita (BN) in via Sannio 43. Non che i ragazzi del laboratorio di pasticceria siano stati inoperosi in questo periodo. Anzi. Dopo i prodotti dolciari per Carnevale e per San Valentino e la presentazione del “Dolce Raro”, in questi giorni, insieme ai pasticcieri, operatori e volontari di DolceMente, stanno realizzando e promuovendo tre tipologie di dolci per la Festa della Donna (due semifreddi e una monoporzione con abbinamenti delicati e freschi) che ricordano proprio i gusti dei classici dolci abbinati alla ricorrenza dell’8 marzo. L’occasione dell’inaugurazione del punto vendita di DolceMente sarà lieta per un brindisi augurale e per presentare e degustare in esclusiva la linea di colombe pasquali prodotte. Saranno disponibili, inoltre, i prodotti della biscotteria secca e sfiziose novità salate. Seguirà un’esibizione musicale a cura del Laboratorio di Musica.

Pubblichiamo il calendario dei colloqui per le selezioni per il Servizio Civile Universale 2023, relativo al progetto “Libere di essere noi” con date, orari e sede dei colloqui.

Nella Settimana delle Malattie Rare, organizzata dall’associazione “Sophie Nuzzo-Il peso del coraggio” nella nostra provincia di Benevento con eventi che hanno abbracciato la Valle Caudina con la Valle Telesina e con alcune cittadine dell’avellinese, il laboratorio di pasticceria sociale di comunità DolceMente darà un piccolo personale contributo nel sensibilizzare sul tema delle malattie rare sconosciute, presentando il “Dolce Raro” mercoledì 28 febbraio alle ore 18 presso la sede sociale di Casa Santa Rita, a Cerreto Sannita (via Sannio, 43).
Ne esistono tra 7.000 e 8.000 di malattie rare conosciute, ma solo nel 5% dei casi è disponibile una cura e i tempi della diagnosi sono ancora molto lunghi (in media 4.5 anni). Per questo è ancora più importante creare maggiore consapevolezza sull’argomento. Sarà presente, durante la presentazione, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro.

Rapita dalla gustosa, profumata e croccante fragranza della vera sfogliatella napoletana, la pasticceria sociale di comunità Dolcemente della cooperativa iCare ha avuto modo di cimentarsi nella realizzazione di uno dei dolci tipici della tradizione campana, grazie ai pasticcieri della pasticceria “Pintauro – Dolce e Salato Napoletano”, nel laboratorio nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli. L’immensa disponibilità del proprietario Pier Francesco Capaldo ha reso dolcissima la mattinata. I ragazzi del laboratorio DolceMente hanno partecipato ad una stimolante ed interessante lezione sulla preparazione della sfogliatella riccia e frolla, in tutte le varie fasi: dalla lavorazione degli impasti per i gusci al ripieno morbido e cremoso, dalla cottura alla degustazione finale, che naturalmente non poteva mancare. Una bontà veramente incredibile!

I bravissimi pasticcieri di DolceMente sono stati facilitati soprattutto dalla lavorazione della sfogliatella frolla, che richiama molto quella dei biscotti farciti che vengono realizzati quotidianamente nel nostro laboratorio di pasticceria sociale di comunità. “Ringraziamo di vero cuore gli esperti pasticcieri di Pintauro – dichiarano i responsabili di DolceMente – per averci accolto e ospitato calorosamente, com’è tipico della città di Napoli. Un laboratorio che ha la nostra stessa politica in fatto di produzione: concentra una particolare attenzione sulla selezione e qualità delle materie prime del territorio, sul rispetto delle procedure di conservazione alimentare e sulla pulizia nella preparazione”.

Il concerto di Natale che non potete assolutamente perdervi! Quello dei partecipanti al nostro Laboratorio Musicale, gestito in collaborazione con la Caritas diocesana, che anche in questi giorni di festività natalizie si stanno esercitando per proporvi il meglio del repertorio musicale natalizio.

Il concerto natalizio avrò luogo venerdì 29 dicembre alle ore 18:30 a Sant’Agata de’ Goti, presso l’Auditorium “Ilario Roatta”. Un’altra occasione per lasciarsi accompagnare a ritmo di bellezza da un gruppo che sta facendo dell’apprendimento e delle belle condivisioni il suo punto di crescita.

Gestito e coordinato in collaborazione con la Caritas diocesana, il Laboratorio Musicale, che mira a favorire processi educativi in un luogo inclusivo e accogliente, attualmente sta vedendo la partecipazione di n. 29 persone, tra bambini, ragazzi con disabilità e adulti.