SCOPRI

Ultime News

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit urna. Pellentesque sit amet sapien fringilla, mattis ligula consectetur, ultrices mauris. Maecenas vitae mattis tellus..

Compie un anno il MILA-Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani!!!

Compie un anno il MILA-Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani, che prova a mettere insieme due bisogni molto importanti per il territorio: la valorizzazione delle tante bellezze storico-culturali esistenti e preziose, come i luoghi alfonsiani a Sant’Agata de’ Goti (attraverso due itinerari che mettono insieme arte, fede e cultura) e la straordinaria figura di santità di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, e il generare speranza sul territorio attraverso il lavoro.

Per festeggiare questo grande traguardo del primo compleanno, nel miglior modo possibile, il MILA, in collaborazione con il Sannio Consorzio di Tutela Vini e con il Centro d’informazioni turistiche Sannio DiVino, ha pensato ed ideato due indimenticabili notti sotto le stelle, all’insegna del gusto e del piacere di stare insieme, presso il cortile dell’Episcopio di Sant’Agata de’ Goti. Due gli eventi in programma, assolutamente da non perdere, con ben due turni (uno alle 19:30 e il secondo alle 20:45): venerdì 19 luglio avrà luogo una masterclass di vini del territorio con degustazione dei prodotti preparati dal laboratorio Dolcemente (costo: 20 euro); sabato 20 luglio ci sarà una cena di gala con menù a cura dello chef stellato del ristorante AGAPE Gabriele Piscitelli (costo: 50 euro). I posti limitati per i due eventi saranno limitati e i biglietti saranno acquistabili esclusivamente in prevendita presso il ticket office del MILA. Per info e prenotazioni: 380 344 7661.

E mentre i ragazzi del laboratorio di pasticceria di comunità DolceMente imparano a realizzare e confezionare dei crackers di pasta madre dai vari gusti e dei crostini squisiti e saporiti e, in questo periodo, raccolgono ciliegie di stagione nelle campagne di Durazzano, altri ragazzi con diverse abilità, familiari, volontari e ospiti del dormitorio Caritas, tutti componenti del Laboratorio Musicale, sono pronti nuovamente a sorprenderci questo sabato 22 giugno alle ore 19 a Cerreto Sannita, presso il Centro Pastorale “Emmaus”, con un congegnato Concerto d’Estate. La graziosa orchestra, diretta con professionalità e competenza dal M° Marco Rosiello e coordinata dalla vicepresidente della cooperativa iCare Rosaria Vecchi, allieterà la serata, esibendosi attraverso note e suoni che rinfrescheranno e rigenereranno l’anima. La ricarica che regalerà il Laboratorio Musicale di iCare, gestito in collaborazione con la Caritas diocesana, consisterà nel presentare brani classici e moderni, che vanno a ricapitolare un po’ quanto appreso, con serietà ed impegno, in questi due anni di attività. Un cammino di apprendimento e di miglioramento nella memorizzazione ed educazione al ritmo, che mira a favorire processi educativi in un luogo inclusivo e accogliente in cui si può imparare, ci si può divertire e sicuramente emozionare.

In occasione del convegno e mostra di disegni di architettura di Carmelo Baglivo e Beniamino Servino “Cerreto Sannita: organismo vivente. La continuazione del piano a cura di Nicola Ciaburri”, previsto per sabato 22 giugno a Cerreto Sannita (BN), presso il Palazzo del Genio, è possibile per i partecipanti prenotarsi al pranzo, da noi preparato presso il nostro giardino di Casa Santa Rita (Cerreto Sannita, via Sannio, 43), entro giovedì 20 giugno, scrivendo un messaggio al cell. 320 9109229 o a icareinnovation@gmail.com

Nell’immagine, in alto, il menù che proponiamo.

Costo del pranzo: 22 euro a persona

Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, ritornano anche per quest’estate 2024 i coloratissimi e piacevolmente “rumorosi” SUMMER LABS di iCare, in collaborazione con la Caritas diocesana, per bambini e ragazzi. Un’esplosione di colori, balli, sorrisi, condivisioni, attività fisica, laboratori di pasticceria e laboratori ludico-ricreativi. Tra attività educative, laboratori, tante risate e condivisioni, ogni martedì di giugno e ogni giovedì di luglio trascorreremo un’intera giornata con loro. Come sempre, i laboratori sono aperti e accessibili a tutti, gratuitamente.

Una delegazione di sedici studenti dell’Erasmus Plus, provenienti da Lituania, Portogallo e Turchia, con i rispettivi dirigenti scolastici e docenti, messo in piedi dall’Istituto Comprensivo “A. De Blasio” di Guardia Sanframondi, è stata accolta questa mattina a Cerreto Sannita dalla cooperativa sociale di comunità iCare, nell’ambito della parte finale del progetto “Social intelligence developed by inclusive education”, interamente basato sul tema dell’inclusione, principio basilare della convivenza civile e della fraternità. Ad accompagnare la delegazione europea il Dirigente Scolastico Angelo Melillo e i docenti referenti del progetto, Angela Conte e Maria Filippelli.

I partecipanti, suddivisi in due gruppi misti, si sono cimentati nella realizzazione di squisiti biscotti alla nutella nel laboratorio di pasticceria sociale DolceMente, imparando dapprima a realizzarli e poi assaggiandoli, e nel laboratorio di motricità dove hanno potuto fare un po’ di sana attività fisica. “Sono queste – ha dichiarato il vescovo diocesano mons. Mazzafaro, presente all’interscambio culturale – giornate di amicizia e di fraternità che ci aiutano ad abbracciarci e a vivere meglio le nostre relazioni. E’ molto importante l’incontro e l’abbraccio. La pace si costruisce soltanto nell’amicizia e non con le armi, nell’incontrare l’altro per abbracciarlo e non per ucciderlo, nell’inclusione di tutti e non nella guerra. Nell’amicizia e nell’abbraccio non conta da quale Paese provieni o che lingua parli: siamo tutti fratelli! Lituani, portoghesi, turchi, italiani. Ma anche ucraini e russi, palestinesi e israeliani. In un mondo fondato sulla fraternità, la parola guerra non dovrebbe proprio esistere, la guerra è sempre il male assoluto. Questo tipo di incontri ce lo fanno capire sempre meglio perché sono semi di pace che facciamo nascere nel nostro cuore. E dobbiamo lavorare tutti, a qualsiasi età, e sempre per la pace”.

Pubblichiamo la graduatoria definitiva finale del Servizio Civile Universale relativa ai nostri progetti “Insieme è possibile” e “Libere di essere noi”:

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: “Insieme è possibile”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare complessivamente la qualità della vita della persona con disabilità, riducendo le limitazioni e le barriere di tipo fisico, sociale e culturale.
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43
📌 AREA: Assistenza – Donne con minori a carico e donne in difficoltà
PROGETTO: “Libere di essere noi”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Accogliere, informare, orientare e sostenere le donne vittime di violenza, attraverso il sostegno psicologico, legale e relazionale
NUMERO VOLONTARIE: 2
SEDE: Sant’Agata de’ Goti (BN), Casa delle Donne

Dopo l’enorme successo dell’ “Aperitivo a Palazzo”, un evento storico-culturale tra i tesori d’arte del borgo a Sant’Agata de’ Goti e l’enogastronomia del territorio in una suggestiva dimora storica come quella di Palazzo Viscardi, il MILA – Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani sta proseguendo il percorso di formazione alle attività di accoglienza ai propri servizi con gli studenti delle classi III e IV C indirizzo Tecnico Economico per il Turismo, nell’ambito del PCTO dell’ Istituto “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti. Gli studenti, impegnati in un percorso formativo e di crescita personale e professionale, saranno direttamente coinvolti per l’intero anno scolastico a supporto delle attività programmate sui luoghi alfonsiani curati e custoditi dal MILA.

Graditissime le ultime visite al MILA, di qualche giorno fa, come per esempio quella di 80 persone dell’oratorio “Carlo Acutis” di Dugenta e quella di un illustre conterraneo sannita come l’attuale vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza, originario di Solopaca. Già docente di Etica Sociale a Benevento e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana, nonchè nel 1997 curatore degli Eventi Alfonsiani per il terzo centenario della nascita di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mons. Piazza ha accompagnato una delegazione di 15 sacerdoti, della Diocesi da lui guidata, per visitare i luoghi alfonsiani e vivere poi un momento di spiritualità. Davvero un onore e un piacere, per la cooperativa sociale di comunità iCare, aver ospitato un momento così speciale ed emozionante.

Presentate le colombe artigianali (dalla tradizionale ai diversi gusti proposti come arancia, cioccolato, frutti di bosco, mandarino, pesca, amaretto, mirtillo, pistacchio) e le uova di cioccolato pasquali Uova (che, anche quest’anno, contengono al loro interno una sorpresa: un fiore in ceramica, simbolo di rinascita, realizzato dai partecipanti al Laboratorio di Ceramica, tenuto sapientemente dal maestro Antonio Sagnella della Bottega “N. Giustiniani” di San Lorenzello), all’apertura del punto vendita, in questi giorni la pasticceria sociale di comunità DolceMente si è data molto da fare sia nella produzione delle tradizionali zeppole di San Giuseppe (con alcune gustose variazioni sul tema), sia nel rivelare sui social le due “Limited Edition” di quest’anno (al cocco ed ananas e alla zucca semicandita, cioccolato e nocciole), sia nell’incontrare in incontri di testimonianza e laboratoriali i ragazzi delle ACR di Cusano Mutri e di Civitella Licinio e i bambini dell’asilo della Scuola dell’Infanzia di Cusano Mutri. Inoltre l’impegno è proseguito nella promozione della linea di colombe artigianali nelle parrocchie di Cerreto Sannita, Telese Terme, Frasso Telesino, Melizzano e Puglianello, dove lo scorso sabato presso la chiesa parrocchiale “San Giacomo Apostolo” s’è svolto il concerto del Laboratorio Musicale.

E a proposito di leccornie e golosità, dopo il successo del laboratorio di lettura con la libreria “Mio nonno è Michelangelo”, domenica 7 aprile il MILA – Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani, insieme al ristorante AGAPE di Sant’Agata de’ Goti e al centro d’informazione turistiche Sannio DiVino, prenderà per la gola coloro che parteciperanno all’ “Aperitivo a Palazzo”, un evento storico-culturale organizzato per scoprire i tesori del borgo a Sant’Agata de’ Goti, inclusivo naturalmente anche di un tour guidato ai luoghi curati e custoditi dal MILA, luoghi in cui ha vissuto e operato il santo vescovo napoletano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tra meraviglie architettoniche e opere d’arte. Ci sarà, inoltre, una sosta nel chiostro di Palazzo Viscardi, con una degustazione di vini del territorio e finger food. Durata dell’esperienza: 3 ore circa. E’ possibile prenotare, fino ad esaurimento posti, ai seguenti numeri di telefono: 3382961502 – 3803447661.

Terminati i colloqui, pubblichiamo la graduatoria provvisoria del Servizio Civile Universale relativa al progetto “Insieme è possibile”.

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: “Insieme è possibile”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare complessivamente la qualità della vita della persona con disabilità, riducendo le limitazioni e le barriere di tipo fisico, sociale e culturale.
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43