SCOPRI

Ultime News

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit urna. Pellentesque sit amet sapien fringilla, mattis ligula consectetur, ultrices mauris. Maecenas vitae mattis tellus..

MILA-Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani, esce il docu-film su Sant’Alfonso Maria de’ Liguori “Il Santo di Carne” con protagonista Enrico Lo Verso

Week-end cinematografico a cura del “MILA-Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” a Sant’Agata de’ Goti (BN). Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024, infatti, presso l’Auditorium “Ilario Roatta” di Villa Fiorita, con ingresso gratuito, verrà proiettata un’autobiografia immaginaria e poetica di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tra vicenda terrena, opere, testimonianze e lascito spirituale. Intitolato “Il Santo di Carne”, il docu-film di Giuseppe Alessio Nuzzo ha per protagonista il celebre attore Enrico Lo Verso nei panni del vescovo santo, dottore della Chiesa e fondatore dei Missionari Redentoristi. Insieme a lui anche Giovanna Sannino, che interpreta suor Maria Teresa de Liguori, e Marco Panico, nei panni del giovane Alfonso. Scritta da Mariadiletta Coco e Giuseppe Alessio Nuzzo, la pellicola è liberamente ispirata alla lettera pastorale del 2014 “In dialogo con Sant’Alfonso” di mons. Antonio Di Donna, attuale vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale Campana. Il docu-film è stato girato, tra le altre location, a Sant’Agata de’ Goti tra i luoghi in cui ha vissuto e operato il santo originario della zona Marianella (a Napoli) ed è prodotto da Giuseppe Piccolo e Giovanni La Montagna per Paradise Pictures srl, in collaborazione con London Movie Ltd, I.S. Alfonso Maria de’ Liguori, Diocesi di Acerra con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Campania, Film Commission Regione Campania. Questo film nasce dall’esigenza prioritaria e dalla volontà di far conoscere vita e opere di sant’Alfonso Maria de Liguori, che è proprio l’obiettivo principale del progetto “MILA” di iCare: la valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale legato alla figura di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. La pellicola sarà in distribuzione da domani 5 dicembre e racconta, attraverso una narrazione in prima persona e le parole di chi oggi ne porta avanti gli insegnamenti, la vita del più napoletano dei santi e del più santo dei napoletani. Questi i giorni e gli orari della proiezione del docu-film “Il Santo di Carne”:

– venerdì 6 dicembre ore 18

– sabato 7 dicembre ore 18 e ore 20

– domenica 8 dicembre ore 18 e ore 20

Per info e prenotazioni: cell. 380 3447661

Nei prossimi giorni presenterà tre iniziative, il MILA – Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani, che a Sant’Agata de’ Goti fonde cultura, bellezza e fede attraverso due percorsi turistici sui luoghi che testimoniano la presenza, la vita e la predicazione del vescovo napoletano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Venerdì 29 novembre alle ore 18:30, infatti, presso la suggestiva Chiesa della SS. Annunziata, avrà luogo la presentazione del libro “Il Presepe di San Francesco” di Chiara Frugoni, la storica e scrittrice italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa, scomparsa nel 2022. Un viaggio nel cuore del Natale. Un’opera che ci guida alle origini di una delle tradizioni più amate, raccontando la storia del primo presepe di Greccio e il profondo significato spirituale che San Francesco gli ha donato. Introdurrà la serata il Direttore dell’Archivio Storico e della Biblioteca Diocesana don Alex Criscuolo, mentre presenteranno il libro Manuela Barani e Lara Zanchi. Le conclusioni saranno affidate al presidente della cooperativa sociale di comunità iCare don Matteo Prodi. Un’occasione senz’altro speciale per lasciarsi ispirare e per riscoprire le radici del Natale attraverso l’arte, la storia e la spiritualità. Il secondo appuntamento, ospitato dal MILA, è il secondo Open Day di presentazione e degustazione dei dolci della tradizione natalizia e dei panettoni artigianali preparati e prodotti dal Laboratorio di Pasticceria Sociale DolceMente. Aperto, con ingresso gratuito senza prenotazione, per aziende e privati il secondo Open Day si svolgerà domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso l’affascinante Sala degli Stemmi del Palazzo Episcopale (piazza Umberto I). La terza iniziativa sarà un’esperienza culinaria, “Kairos”, che verrà vissuta venerdì 13 dicembre alle ore 20 nel cunicolo seicentesco del Palazzo Vescovile, uno dei luoghi del tour storico-culturale proposto dal MILA. Un viaggio gastronomico particolare e unico nel suo genere, che celebrerà l’arte della cucina e il senso del tempo, laddove ogni assaggio racconta una storia da custodire. Per info e prenotazioni: cell. 380 3447661.

Non solo incontri e testimonianze di formazione e di prevenzione per smuovere le coscienze, nei giorni scorsi e domani lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per le operatrici di “Casa delle Donne” e dei CAV “La Voce delle Donne” di Sant’Agata de’ Goti (BN) e di Montesarchio (BN). Nel centro saticulano, infatti, oltre ad un convegno presso la chiesa “Maria SS. Assunta in Cielo” (frazione Bagnoli), nel quale interverranno, tra gli altri, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro e il presidente della cooperativa sociale di comunità iCare don Matteo Prodi, come segno di sensibilizzazione alla cittadinanza nella giornata di domani la cooperativa iCare posizionerà dei palloncini rossi ad elio lungo le strade del centro storico cittadino, con posizionati sopra di essi dei messaggi forti e di speranza realizzati dal Gruppo Giovani parrocchiale, emersi nel confronto con tre operatrici di accoglienza di “Casa delle Donne” svoltosi lo scorso venerdì sera, da diffondere contro la violenza di genere. Un gesto simbolico pubblico, visibile, sicuramente efficace nel lanciare il chiaro messaggio di dire “Basta alla violenza contro le donne!”. Gli altri due appuntamenti che vedranno presenti le operatrici domani, lo ricordiamo, avranno luogo:

  • a San Marco dei Cavoti (BN) alle ore 10 presso sala consiliare del Comune, con l’intervento della psicologa e responsabile di “Casa delle Donne” Fabiola Filippelli alla presentazione del libro “La ragazza del talismano” di Gianfranco Ianni
  • a Benevento alle ore 11 presso l’Area Archeologica del Teatro Romano, con i monologhi “Neanche con un dito” delle volontarie del Servizio Civile Universale di “Casa delle Donne” , in collaborazione con l’Associazione Culturale Thàlia Ets

Saranno ben due quest’anno le finestre che apriremo sul nostro #OpenDay di presentazione e degustazione di tutti i prodotti natalizi 2024 del laboratorio di pasticceria sociale DolceMente: dai dolci della tradizione natalizia ai biscotti della pasticceria secca e ai rinomati e curati panettoni artigianali.

Con DolceMente, ragazzi con disabilità fisica e/o comportamentale, insieme ad operatori e volontari, realizzano nel corso dell’anno prodotti di pasticceria secca, fresca e danno vita a catering per eventi pubblici e privati. Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio.

Due, quindi, gli appuntamenti all’insegna del gusto artigianale e della tradizione:

  • 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵: Telese Terme (BN), Sala Goccioloni delle Terme (piazza A. Minieri, 1)
  • 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰: Sant’Agata de’ Goti (BN), Sala degli Stemmi del Palazzo Episcopale (piazza Umberto I) 🎄 Siamo pronti a darvi un assaggio di Natale! 👉🏽 Venite a trovarci! 🛎 Saremo aperti per aziende e privati!!! ✅ Ingresso gratuito senza prenotazione!
Ci stiamo sintonizzando sul Natale: Tradizionale con uvetta, Chocolat, Segreto del Bosco, Biancaneve, Fichi e Noci, Cocca Bella, Veneziana con uvetta e canditi, Strudel, Oro Verde, Caramou, Regine del Sannio, Rubino. Questi i dieci panettoni artigianali tradizionali più due Extra Delicious, realizzati con cura e amore dal laboratorio di pasticceria sociale DolceMente, da oggi finalmente prenotabili nello Shop di questo sito web (www.icareinnovation.org/index.php/dolcemente) oppure lasciando un messaggio whatsapp al 320 9109229 oppure, ancora, scrivendoci una mail a icareinnovation@gmail.com.
I nostri panettoni artigianali sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate con le migliori materie prime. Ma l’ingrediente più pregiato ed unico sono i nostri ragazzi che li preparano, ottenendo così un prodotto finale strabiliante ed eccezionale dal gusto unico, quello dell’inclusione, della fraternità e della bellezza che li caratterizza. Saranno presto sulle vostre tavole!
I panettoni artigianali di DolceMente sono il gusto che fa crescere le comunità!
Noi sentiamo già aria di Natale, e voi?

La cooperativa sociale di comunità di iCare è ufficialmente iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative di Comunità della Regione Campania. Una notizia importante e rilevante se si pensa a nuove opportunità ed occasioni che iCare avrà per provare a dare risposte alle fragilità, povertà e disuguaglianze esistenti, operando nell’interesse generale delle comunità, favorendo la giustizia, la fraternità e la pace, e promuovendo dignità e diritti della persona umana, ispirandoci, come sempre, a criteri di sostenibilità e sviluppo integrato del territorio per contrastarne lo spopolamento, il declino economico, il degrado sociale o urbanistico, in linea con quanto disposto dalla normativa in materia di cooperative di comunità.

La cooperativa sociale di comunità iCare ha, altresì, lo scopo di contribuire allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale della comunità locale, di cui si prefigge di soddisfare i bisogni, migliorandone la qualità sociale ed economica, attraverso il mantenimento dei servizi, la creazione di offerta di lavoro e lo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.

Nel riaprire i battenti, il Centro Polifunzionale per persone diversamente abili, con sede a San Lorenzo Maggiore (BN), gestito dalla cooperativa sociale di comunità iCare per conto del Consorzio dell’Ambito Sociale B04, sta già svolgendo molte attività di animazione e socializzazione, in base alle esigenze e agli interessi di ogni singola persona che partecipa. Attività ricreative come le passeggiate alla scoperta di frutti, colori e profumi autunnali e la loro riproduzione artistica in sede. Attività inclusive come la raccolta comunitaria delle olive presso il giardino dell’Episcopio di Cerreto Sannita (BN), che quest’anno nel progetto di Agricoltura Sociale di iCare ha fruttato ben 16 quintali di olive tra Racioppella, Ortice e Leccino. Un ottimo risultato, oltre ogni più rosea previsione, migliore in quantità rispetto allo scorso anno e dalla qualità sempre alta per un olio pregiato, dolce, delicato dal profumo molto deciso. E poi, ancora, attività motorie di educazione fisica e di apprendimento riguardo l’utilizzo del pc, nonché il ricordo e la commemorazione dei propri defunti, qualche giorno prima del 2 novembre, ricordare le persone che non ci sono più attraverso disegni, scritte e parole affettuose. Un’attività che ha aiutato le persone diversamente abili del Centro a ridefinire in chiave positiva le perdite che ognuno ha avuto, riuscendole ad onorare con un sorriso. Il Centro Polifunzionale, di carattere diurno ed aperto dal lunedì al venerdì, grazie all’amore, alla cura, all’attenzione e alla professionalità delle diverse figure professionali presenti, sta accogliendo, nel miglior modo possibile, tante persone adulte con diverse abilità, autonome e semiautonome. Che ricevono piccoli segni di delicatezza e gesti di gentilezza, ma che, nello stesso tempo, hanno un grande slancio nel donare agli operatori una grande bellezza di umanità.

Tra Racioppella, Ortice e Leccino, annata ricca questo 2024 per la raccolta delle olive presso il giardino dell’Episcopio di Cerreto Sannita (BN). Nonostante la poca acqua piovuta nel corso dell’estate e una resa non altissima, infatti, operatori e volontari del progetto di Agricoltura Sociale sono riusciti a raccogliere 16 quintali di olive per un totale di 178 litri di olio. Un ottimo risultato, oltre ogni più rosea previsione, migliore in quantità rispetto allo scorso anno e dalla qualità sempre alta per un olio pregiato, dolce, delicato dal profumo molto deciso.
La raccolta delle olive della nostra Agricoltura Sociale fa parte del progetto “Il parco della fratellanza”, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea (“European Solidarity Corps”), che mette insieme le attività di volontariato e occupazionali.
E, a proposito di vetrine promozionali dell’oro verde, per tutte “Le Domeniche dell’Olio”, organizzate dal Comune di Cerreto Sannita (BN), la cooperativa sociale di comunità iCare sarà presente con un proprio stand, in piazza San Martino, per presentare tutte le golosità della pasticceria DolceMente.
Costituita nel 2017 ed entrata nell’ottavo anno di vita, ICare Cooperativa Sociale di Comunità si prende cura delle fragilità esistenti sul territorio per trasformarle in risorse e opportunità per la comunità, favorendo un processo di cambiamento che parte dal basso, dove maggiori sono i bisogni sociali. Ci dedicheremo una serata di solidarietà, condivisioni e buon cibo per raccontare tutte le progettualità e condividerne la bellezza e i sogni 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬 𝗮 𝗖𝗲𝗿𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗦𝗮𝗻𝗻𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗲 𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 (𝘃𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝗻𝗶𝗼, 𝟰𝟯).
Prenotazioni entro il prossimo 20 ottobre, posti limitati.
Per info e prenotazioni: cell. 328 2925274