Casa delle Donne

La “Casa delle Donne” si trova in provincia di Benevento ed è un complesso di appartamenti per l’accoglienza a tempo pieno con modalità residenziale continuativa. Presso la casa accoglienza vengono accolte donne in difficoltà, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti e/o violenze. In funzione dei diversi casi vengono predisposti percorsi adeguati, finalizzati al recupero della propria identità, alla costruzione o ricostruzione del proprio ruolo genitoriale o al superamento del trauma subito. Le donne, ove necessario, vengono tutelate dall’ambiente esterno e/o accompagnate in percorsi di autonomia a seguito della pianificazione del progetto educativo individuale costruito e coordinato con l’ufficio del servizio sociale incaricato.

In ogni caso, il periodo trascorso all’interno di una struttura di accoglienza deve essere inteso come momentaneo e pertanto la permanenza è sempre finalizzata a strutturare percorsi di autonomia, anche economica, delle utenti. In tal senso si cerca di prendere coscienza delle competenze e delle predisposizioni personali di ognuno per valorizzarle e trasformarle in opportunità di lavoro. La casa di accoglienza vuole offrire alle donne protezione e supporto nel percorso di autodeterminazione. Quindi le donne accolte vengono accompagnate verso una rilettura delle reali esigenze per la ricerca di risorse interiori che facilitino lo sviluppo affettivo, emotivo, relazionale.

Gestito sempre dalle nostre operatrici di “Casa delle Donne”, dal 18 febbraio 2023 abbiamo aperto a Montesarchio (BN) anche il Centro Antiviolenza “La Voce delle Donne”, finanziato dall’Ambito B3. Un punto di ascolto, sostegno, accoglienza, protezione, sicurezza e prevenzione per le donne vittime di violenza e di soprusi.

𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐅𝐎

📞 338 8717117

💌 lavocedelledonnecav@gmail.com

Gallery

PARLA CON NOI

Contatti

TELEFONO

3388717117

EMAIL

lavocedelledonnecav@gmail.com