IN PRIMO PIANO

Progetti in Evidenza

La mappatura dei bisogni del territorio è la costante operativa su cui si basa il lavoro della cooperativa quando si sviluppano nuove progettualità, al fine di programmare gli interventi in base alle priorità della realtà locale.

Servizio Civile Universale

Scegli di fare il Servizio Civile Universale

presso la Cooperativa Sociale di Comunità iCare!!!

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: “Insieme è possibile”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare complessivamente la qualità della vita della persona con disabilità, riducendo le limitazioni e le barriere di tipo fisico, sociale e culturale.
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43
📌 AREA: Assistenza – Donne con minori a carico e donne in difficoltà
PROGETTO: “Libere di essere noi”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Accogliere, informare, orientare e sostenere le donne vittime di violenza, attraverso il sostegno psicologico, legale e relazionale
NUMERO VOLONTARIE: 2
SEDE: Sant’Agata de’ Goti (BN), Casa delle Donne, via Picone snc

Presenta domanda di partecipazione per uno dei due progetti e diventa operatore volontario. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

👉🏻 SCADENZA DOMANDE
Riaperti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione alle procedure di selezione dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024.
PER COMPILARE LA DOMANDA ⬇️
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ⬇️
Sede e orari di ricevimento: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani dai 18 ai 28 anni (cioè 28 anni e 364 giorni) una significativa esperienza educativa e formativa;

Il Servizio Civile Universale è una importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e al volontariato per contribuire alla costruzione di una comunità più giusta, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società e un’esperienza che cambia la vita.

Dolcemente è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità, ubicato nella nostra sede di Casa Santa Rita, a Cerreto Sannita (BN), dove giovani pasticcieri, volontari, mamme e ragazzi con disabilità provano a costruirsi un futuro producendo prodotti di pasticceria e dando vita a piccoli catering. Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio.

La “Casa delle Donne” si trova in provincia di Benevento ed è un complesso di appartamenti per l’accoglienza a tempo pieno con modalità residenziale continuativa. Presso la casa accoglienza vengono accolte donne in difficoltà, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti e/o violenze. In funzione dei diversi casi vengono predisposti percorsi adeguati, finalizzati al recupero della propria identità, alla costruzione o ricostruzione del proprio ruolo genitoriale o al superamento del trauma subito. Le donne, ove necessario, vengono tutelate dall’ambiente esterno e/o accompagnate in percorsi di autonomia a seguito della pianificazione del progetto educativo individuale costruito e coordinato con l’ufficio del servizio sociale incaricato.

In ogni caso, il periodo trascorso all’interno di una struttura di accoglienza deve essere inteso come momentaneo e pertanto la permanenza è sempre finalizzata a strutturare percorsi di autonomia, anche economica, delle utenti. In tal senso si cerca di prendere coscienza delle competenze e delle predisposizioni personali di ognuno per valorizzarle e trasformarle in opportunità di lavoro. La casa di accoglienza vuole offrire alle donne protezione e supporto nel percorso di autodeterminazione. Quindi le donne accolte vengono accompagnate verso una rilettura delle reali esigenze per la ricerca di risorse interiori che facilitino lo sviluppo affettivo, emotivo, relazionale.

Gestito sempre dalle nostre operatrici di “Casa delle Donne”, dal 18 febbraio 2023 abbiamo aperto a Montesarchio (BN) anche il Centro Antiviolenza “La Voce delle Donne”, finanziato dall’Ambito B3. Un punto di ascolto, sostegno, accoglienza, protezione, sicurezza e prevenzione per le donne vittime di violenza e di soprusi.

𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐅𝐎

📞 338 8717117

💌 lavocedelledonnecav@gmail.com

Il progetto denominato “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” nasce con l’intento di sviluppare percorsi turistici volti alla valorizzazione dei beni culturali di particolare interesse storico-architettonico, presenti sul territorio di Sant’Agata de’ Goti (BN). I percorsi ideati, attraverso i luoghi in cui ha vissuto e operato Sant’Alfonso Maria de Liguori, vescovo, compositore, autore di opere letterarie e teologiche. tra meraviglie architettoniche e opere d’arte, sono due:

  • “Il Vescovo Santo” sulla vita e opere di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” della durata di 45 min., che si focalizza sulla vita del Santo e sui luoghi in cui ha vissuto nei suoi 12 anni a Sant’Agata. Tale percorso collega tra loro luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo qui a Sant’Agata partendo dal Museo Diocesano.
  • “Fino alla Cattedrale” della durata di 90 min. che si sviluppa lungo tutto il centro storico. Una passeggiata nel borgo, dal Romanico al Barocco, partendo dal Museo Diocesano, fino al Duomo passando per le chiese dell’Annunziata e di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale.

Il punto di riferimento dei visitatori è stato individuato nei locali adiacenti il pronao della Cattedrale, dove sarà possibile non solo munirsi di ticket, ma anche richiedere informazioni, acquistare testi sulla storia del borgo e di Sant’Alfonso e gadget e prodotti della tradizione realizzati dai laboratori di pasticceria e sartoria della Cooperativa iCare.

I punti interessati dai percorsi sono:

1- Museo Diocesano, Piazza del Carmine;

2- Luoghi Alfonsiani (Salone degli stemmi) Stanza di Sant’Alfonso);

3- Cunicolo seicentesco (interno ai luoghi alfonsiani);

4- Mosaico cosmato Chiesa di San Menna;

5- Chiesa dell’Annunziata –Focus sul Giudizio Universale nella controfacciata;

6- Cripta Longobarda (Duomo).

Entrambi i percorsi saranno resi accessibili ai visitatori di lingua inglese e ai non udenti tramite l’uso di tablet da cui sarà possibile leggere i contenuti della visita nella modalità interessata.

 

 

🕐 Orari Biglietteria
Dal Martedì alla Domenica
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
📞 380 3447661
🔻Come raggiungerci

Link: Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani

Il progetto “Agricoltura Sociale” parte dall’implementazione di un nuovo modello di servizi sociali di comunità, sarà breve un luogo della comunità tutta dove saranno utilizzati metodi partecipativi di animazione sui temi dell’inclusione, dell’invecchiamento attivo, delle connessioni emotive e del volontariato.

Destinatari diretti del progetto sono stati: ragazzi fragili, migranti, volontari, agronomo, cooperativa agricola sociale per attività di aratura e pulizia, e persone in una situazione di svantaggio.

STIAMO LAVORANDO A…

Progetti in corso

Inaugurato a San Lorenzo Maggiore (BN), il Centro Polifunzionale per persone diversamente abili è un servizio gestito da nostri operatori, per conto e in collaborazione con l’Ambito Sociale B4. Il Centro, di carattere diurno, come detto accoglierà persone adulte con diverse abilità, autonome e semiautonome.
Le attività di animazione e socializzazione del Centro Polifunzionale, realizzate da figure professionali specializzate, sono pianificate in base alle esigenze e agli interessi degli utenti e sono finalizzate al mantenimento delle abilità cognitive, relazionali e sociali e al potenziamento delle stesse, ad un supporto pedagogico e psicologico, nonché educativo per le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, recuperare e sviluppare l’autonomia personale e sociale e, inoltre, sostenere le famiglie nel compito educativo-formativo.

🕐 Giorni e orari di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17
📞 

A supporto del progetto di co-housing della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita (BN), il corso di lingua italiana per stranieri offre continuità ai momenti di supporto scolastico, svolto dalle volontarie Caritas da ottobre a giugno per i minori frequentanti le scuole dell’obbligo e gli iscritti al CPIA di San Salvatore Telesino (BN).

Il corso ha favorito un primissimo approccio con lo studio della lingua italiana che è poi diventato un vero è proprio percorso scolastico grazie alla genuina volontà non solo di imparare la lingua ma di approfittare dell’occasione per “sentirsi sempre di più a casa.

Il corso di lingua italiana viene svolto perseguendo il concetto di inclusività, tenendo conto che ogni storia personale porta con sé un bagaglio di lesioni, ferite e mancanze che, immerso in una realtà sconosciuta, può sembrare pesantissimo da sostenere.

Punto di forza del percorso di apprendimento è la collaborazione con tutti gli operatori che lavorano all’interno della struttura: ciò fa sì che le lezioni di italiano non si riducano ad orari e giorni stabiliti, ma si sviluppino anche nelle azioni quotidiane grazie alla capacità di collaborazione tra utenti, operatori ed ospiti, alla giornaliera comunicazione in lingua italiana e all’attuazione di un apprendimento integrato di lingua e contenuto attraverso lo sviluppo di azioni ordinarie.

Metodologicamente parlando, le lezioni si svolgono attualmente su due livelli, divisi in due gruppi classi: un primo gruppo classe è partito dalle nozioni base di lettura e scrittura; un secondo gruppo ha seguito un percorso incentrato su contenuti grammaticali e su lessico e simulazioni di situazioni di vita quotidiana (come fare spesa al mercato, andare al bar, andare alla posta etc.).Entrambi i gruppi hanno manifestato buone capacità di comprensione e volontà ad approfondire anche da soli qualche concetto poco chiaro, attuando diversi processi di autovalutazione.

Il progetto “Casa Tiglio” coinvolge 7 operatori ed ha visto anche la collaborazione della Cooperativa “Bisogno di sogno”.

Il percorso presso Casa Tiglio è iniziato il 9 marzo 2022, dal lunedì al venerdì per un totale di circa 17 ore settimanali. I gruppi generalmente sono formati da 5/6 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Diversa l’utenza coinvolta in questi mesi, con una nutrita presenza di bambini stranieri, perlopiù figli di immigrati.

Dall’inizio del progetto è stato fatto un lavoro di integrazione relazionale con i pari e potenziamento di scolastico; si è cercato di colmare le difficoltà a livello linguistico sia nella comprensione, sia nella produzione verbale e scritta per chi possiede un vocabolario ridotto, risoluzione di problematiche riguardanti introversione sociale.

Tra le attività in corso di svolgimento ci sono il potenziamento scolastico, il laboratorio di serigrafia, il laboratorio musicale e delle attività grafo motorie. I corsi hanno come obiettivo quello di migliorare le relazioni interpersonali con i pari, facendo sì che i bambini imparino a comunicare in modo attivo ma corretto, puntando anche ad un migliorando delle autonomie personali e incrementando la capacità di problem-solving.

Attenzione speciale è rivolta ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, facenti parte della cooperativa “Bisogno di sogno” che hanno frequentato Casa Tiglio ogni venerdì. Durante la loro permanenza sono stati fatti dei laboratori artistici, ed abbiamo preparato insieme la recita di Natale, un’occasione che ci ha permesso di vedere la cooperazione tra i bambini con disturbo dello spettro autistico e il resto dei ragazzi di Casa Tiglio.

Questo servizio, per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia, di quella Secondaria di 1° Grado e del Centro Prima Infanzia, lo gestiamo dallo scorso novembre 2022 con mezzi tecnici, personale ed attrezzature di proprietà. Provvediamo all’approvvigionamento delle derrate alimentari e delle bevande, la preparazione di pasti, apparecchiatura dei tavoli e la distribuzione dei pasti, utilizzando tovaglie, posate, piatti e bicchieri monouso biodegradabili; abbiamo adeguato e rifornito le attrezzature e l’utensileria da cucina; rifornito di vestiario il personale, conforme alle vigenti disposizioni in materia di igiene del personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti; ci occupiamo della pulizia del locale cucina  e dei locali utilizzati per il servizio di mensa con disinfezione giornaliera e sanificazione periodica con prodotti appositi e con le metodologie consigliate da ISS e WHO, del locale cucina, dei locali utilizzati per il servizio mensa scolastica, dei tavoli, stoviglie e attrezzature; raccogliamo i ticket mensa per ciascun alunno da allegare alle fatture di pagamento, e ci occupiamo della certificazione dell’autorità scolastica attestante il numero dei docenti fruitori dei pasti, per poi allegarli alle fatture di pagamento.

Continua la nostra attività all’interno dell’I.P.M di Airola (BN). Si punta a fornire al ragazzo un’autonomia che lo porti ad essere inserito, una volta fuori, in un contesto lavorativo, con capacità di gestire il proprio spazio di lavoro.

Le attività si svolgono presso la nostra struttura ed all’IPM. Sono inseriti nel laboratorio della pasticceria “DolceMente” a contatto con i ragazzi con disabilità fisica e psichica. Gli obiettivi sono la creazione di sane e vere relazioni, la possibilità di confrontarsi giorno dopo giorno con ragazzi con problematiche diverse. In continuità con lo scorso anno, prosegue il corso di Agricoltura sociale. Altro laboratorio attivato, è quello di serigrafia in collaborazione con l’associazione Culturale l’Agorà. Le attività previste sono la conoscenza teorica e pratica di una delle più antiche tecniche di stampa.

Nato e avviato, in questi anni, col nome di Kids Make Dreams, prima, e di Kids Lab, poi, il progetto venne approvato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e sostenuto inizialmente dal “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e in partenariato tra la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Le attività di Kids Lab come luogo creativo e ricreativo educativo e inclusivo per crescere stanno proseguendo, tuttora, a Sant’Agata de’ Goti (presso Villa Fiorita) per i bambini e ragazzi, dai 6 ai 16 anni, che hanno, così, l’opportunità di incontrarsi ogni pomeriggio (dal lunedì al venerdì) per partecipare ad attività di doposcuola e a diversi laboratori educativi-creativi personalizzati. Infine una splendida notizia: la struttura di Villa Fiorita è stata, di recente, accreditata dall’Ambito B03 come Centro Sociale Polifunzionale per Minori e, per questo motivo, il nome del progetto è stato ribattezzato in “Kids and Teens”. L’obiettivo è quello di favorire il benessere e l’apprendimento delle life skills da parte di minori e della comunità. Sono stati coinvolti nuclei monoparentali, disoccupati, con difficoltà economiche e fragilità psicologico relazionali, in carico ai servizi e a rischio di povertà educativa.

Nel nostro bagaglio c’è anche…

Progetti conclusi