Progetto “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani”

Il progetto denominato “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” nasce con l’intento di sviluppare percorsi turistici volti alla valorizzazione dei beni culturali di particolare interesse storico-architettonico, presenti sul territorio di Sant’Agata de’ Goti (BN). I percorsi ideati, attraverso i luoghi in cui ha vissuto e operato Sant’Alfonso Maria de Liguori, vescovo, compositore, autore di opere letterarie e teologiche. tra meraviglie architettoniche e opere d’arte, sono due:

  • “Il Vescovo Santo” sulla vita e opere di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” della durata di 45 min., che si focalizza sulla vita del Santo e sui luoghi in cui ha vissuto nei suoi 12 anni a Sant’Agata. Tale percorso collega tra loro luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo qui a Sant’Agata partendo dal Museo Diocesano.
  • “Fino alla Cattedrale” della durata di 90 min. che si sviluppa lungo tutto il centro storico. Una passeggiata nel borgo, dal Romanico al Barocco, partendo dal Museo Diocesano, fino al Duomo passando per le chiese dell’Annunziata e di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale.

Il punto di riferimento dei visitatori è stato individuato nei locali adiacenti il pronao della Cattedrale, dove sarà possibile non solo munirsi di ticket, ma anche richiedere informazioni, acquistare testi sulla storia del borgo e di Sant’Alfonso e gadget e prodotti della tradizione realizzati dai laboratori di pasticceria e sartoria della Cooperativa iCare.

I punti interessati dai percorsi sono:

1- Museo Diocesano, Piazza del Carmine;

2- Luoghi Alfonsiani (Salone degli stemmi) Stanza di Sant’Alfonso);

3- Cunicolo seicentesco (interno ai luoghi alfonsiani);

4- Mosaico cosmato Chiesa di San Menna;

5- Chiesa dell’Annunziata –Focus sul Giudizio Universale nella controfacciata;

6- Cripta Longobarda (Duomo).

Entrambi i percorsi saranno resi accessibili ai visitatori di lingua inglese e ai non udenti tramite l’uso di tablet da cui sarà possibile leggere i contenuti della visita nella modalità interessata.

 

 

🕐 Orari Biglietteria
Dal Martedì alla Domenica
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
📞 380 3447661
🔻Come raggiungerci

Link: Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani

Gallery

PARLA CON NOI

Contatti

TELEFONO

EMAIL

info@luoghialfonsiani.it