Agricoltura Sociale

Il progetto di “Agricoltura Sociale” parte dall’implementazione di un nuovo modello di servizi sociali, un luogo della comunità tutta dove sono utilizzati metodi partecipativi di animazione sui temi dell’inclusione, dell’invecchiamento attivo, delle connessioni emotive e del volontariato. Il progetto si è concentrato, fin dal 2018, sulla raccolta e la vendita degli ortaggi dell’orto
adiacente all’Episcopio di Cerreto Sannita (BN). Nonchè sulla raccolta delle olive dell’uliveto. Sono state piantate tante tipologie di ortaggi, coltivate tutte senza l’uso di concimi chimici e pesticidi.

Destinatari diretti di questo percorso di formazione, apprendimento e rieducazione lavorativa, attraverso la cura della terra e dei suoi ortaggi e frutti sono: ragazzi fragili, migranti, volontari e persone in situazioni di svantaggio. Diversi gli operatori coinvolti: educatori, psicologi, assistenti sociali, agronomi, economisti, volontari, tutti con la voglia di mettersi in gioco e accompagnare gli utenti in un percorso di crescita, di consapevolezza, di aiuto e di auto-aiuto grazie al lavoro nei campi e al lavoro sul campo. Il coinvolgere questi operatori ci ha permesso di svolgere un lavoro alla pari, un rapporto che non ha visto una disparità di posizione a causa del ruolo assunto dall’esperto, ma entrambe le parti si sono messe in campo in un gioco relazionale autentico.
Prossimo passo, sul quale punta questo progetto, è quello di realizzare una fattoria didattica.

Gallery

PARLA CON NOI

Contatti

TELEFONO

3288360282

EMAIL

icareinnovation@gmail.com