WELCOME

Cooperativa Sociale iCare

Scrutare sogni per generare segni

Attraverso una costante lettura dei bisogni del territorio, iCare vuole prendersi cura delle fragilità esistenti provando a trasformare quelle ferite in opportunità e risorse per tutti.

SCOPRI

Ultime News

Casa delle Donne, un ringraziamento ai donatori della raccolta fondi per l’acquisto della nuova cucina

Il progetto “Casa delle Donne” della cooperativa sociale di comunità iCare, la casa-rifugio che accoglie donne e bambini vittime di violenza, abusi e soprusi, desidera ringraziare pubblicamente quanti (sia chi si è firmato, sia chi ha scelto di rimanere anonimo), con la loro generosità, hanno contribuito, con il gesto concreto affettuoso della donazione, a consentirci di acquistare una nuova cucina, più adatta alle nuove esigenze che si sono presentate, essendosi la nostra “famiglia” allargata. La cucina è il cuore di una casa, è spazio di condivisione, di dialogo, di famiglia e serenità riacquisita. Come sapete, Casa delle Donne è da 7 anni al fianco di donne e minori vittime di violenza, che necessitano di un porto sicuro in cui vivere in tranquillità per ricominciare e ripartire per crearsi un percorso di autonomia, lontano da quel clima di violenza e intolleranza. La solidarietà è un gesto d’amore che regala nuove speranze.

E’ terminata per i 35 partecipanti, tra bambini e ragazzi, l’avventura della seconda edizione dei Summer Labs 2024 della cooperativa sociale di comunità iCare. Due mesi di intense attività laboratoriali che si sono concluse con una gioiosa Festa d’Estate all’insegna della condivisione e del divertimento presso la Comunità Emmanuel di Faicchio. Agli esercizi fisici di motricità, alla ceramica e naturalmente alla sperimentazione nel laboratorio di pasticceria sociale DolceMente, quest’anno ai Summer Labs di iCare si sono aggiunti i laboratori di arte-terapia e di agricoltura sociale de “Il parco della fratellanza”, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea (“European Solidarity Corps”), che mette insieme le attività di volontariato e occupazionali. “Il parco della fratellanza”, suddiviso in tre filoni di azioni (ricerca e sviluppo economia sostenibile; vita attiva e sport; follow up), è un progetto di solidarietà che vuole sensibilizzare ed avvicinare le persone (in particolare i giovani) al volontariato, attraverso la consapevolezza di come questo sia uno strumento di crescita ed emancipazione. Così come lo sono state tutte le attività inclusive e rigenerative dei Summer Labs, coordinate da operatori, educatori, animatori e volontari. “Abbiamo portato tutti insieme una meravigliosa fiaccola olimpica – comunicano dalla cooperativa sociale iCare – che speriamo possa diventare una luce di speranza sempre più forte e intensa sul tema delle disabilità. L’abbiamo portata insieme ai partecipanti e alle loro famiglie, alle quali rivolgiamo, come sempre, il nostro primo grazie per averci, ancora una volta, concesso fiducia”. Educare, imparare, divertirsi e condividere, con il grosso impegno degli operatori della cooperativa che si sono spesi per la buona riuscita del tutto e con i tanti sorrisi carichi di gioia dei partecipanti che hanno aderito, sono state le parole d’ordine che hanno rigenerato cuori e volti.

PROGETTI

I nostri progetti

La mappatura dei bisogni del territorio è la costante operativa su cui si basa il lavoro della cooperativa quando si sviluppano nuove progettualità, al fine di programmare gli interventi in base alle priorità della realtà locale.

PARTNER

Camminano
con Noi

PARTNER

Camminano
con Noi

Da oltre 50 anni la Caritas Diocesana accompagna le parrocchie con interventi a supporto di chi sta vivendo un momento di difficoltà, attuando processi volti alla fuoriuscita dal problema “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto).

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.

ENTRA NEL TEAM

Collabora con Noi

La cooperativa sociale di comunità iCare nasce per dare risposte alle grandi ferite del nostro territorio; una delle più profonde (forse la più profonda) è la mancanza di lavoro che tocca in particolare le fasce più svantaggiate come le donne, gli stranieri e le persone con disabilità.

Solo con il lavoro una persona può avere una vita veramente degna. Associarsi in cooperativa per creare lavoro è una delle forme più alte di carità che possiamo vivere in questo nostro cambiamento d’epoca. 

SOCIO
Essere soci della Cooperativa iCARE significa rispettare la legislazione nazionale, la normativa comunitaria, le leggi, i regolamenti e gli atti amministrativi degli enti territoriali, esige comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicare l’affidabilità morale e professionale della cooperativa.

VOLONTARIO

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit.

LAVORATORE

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit.

Gallery

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit Ut et massa mi. Aliquam in hendrerit.