Casa Tiglio

Il progetto “Casa Tiglio” coinvolge 7 operatori ed ha visto anche la collaborazione della Cooperativa “Bisogno di sogno”.

Il percorso presso Casa Tiglio è iniziato il 9 marzo 2022, dal lunedì al venerdì per un totale di circa 17 ore settimanali. I gruppi generalmente sono formati da 5/6 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Diversa l’utenza coinvolta in questi mesi, con una nutrita presenza di bambini stranieri, perlopiù figli di immigrati.

Dall’inizio del progetto è stato fatto un lavoro di integrazione relazionale con i pari e potenziamento di scolastico; si è cercato di colmare le difficoltà a livello linguistico sia nella comprensione, sia nella produzione verbale e scritta per chi possiede un vocabolario ridotto, risoluzione di problematiche riguardanti introversione sociale.

Tra le attività in corso di svolgimento ci sono il potenziamento scolastico, il laboratorio di serigrafia, il laboratorio musicale e delle attività grafo motorie. I corsi hanno come obiettivo quello di migliorare le relazioni interpersonali con i pari, facendo sì che i bambini imparino a comunicare in modo attivo ma corretto, puntando anche ad un migliorando delle autonomie personali e incrementando la capacità di problem-solving.

Attenzione speciale è rivolta ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, facenti parte della cooperativa “Bisogno di sogno” che hanno frequentato Casa Tiglio ogni venerdì. Durante la loro permanenza sono stati fatti dei laboratori artistici, ed abbiamo preparato insieme la recita di Natale, un’occasione che ci ha permesso di vedere la cooperazione tra i bambini con disturbo dello spettro autistico e il resto dei ragazzi di Casa Tiglio.

Gallery

PARLA CON NOI

Contatti

TELEFONO

EMAIL

icareinnovation@gmail.com