IN PRIMO PIANO
Progetti in Evidenza

La mappatura dei bisogni del territorio è la costante operativa su cui si basa il lavoro della cooperativa quando si sviluppano nuove progettualità, al fine di programmare gli interventi in base alle priorità della realtà locale.

Dolcemente è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità, ubicato nella nostra sede di Casa Santa Rita, a Cerreto Sannita (BN), dove giovani pasticcieri, volontari, mamme e ragazzi con disabilità provano a costruirsi un futuro producendo prodotti di pasticceria e dando vita a piccoli catering. Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio.

La “Casa delle Donne” si trova in provincia di Benevento ed è un complesso di appartamenti per l’accoglienza a tempo pieno con modalità residenziale continuativa. Presso la casa accoglienza vengono accolte donne in difficoltà, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti e/o violenze. In funzione dei diversi casi vengono predisposti percorsi adeguati, finalizzati al recupero della propria identità, alla costruzione o ricostruzione del proprio ruolo genitoriale o al superamento del trauma subito. Le donne, ove necessario, vengono tutelate dall’ambiente esterno e/o accompagnate in percorsi di autonomia a seguito della pianificazione del progetto educativo individuale costruito e coordinato con l’ufficio del servizio sociale incaricato.

In ogni caso, il periodo trascorso all’interno di una struttura di accoglienza deve essere inteso come momentaneo e pertanto la permanenza è sempre finalizzata a strutturare percorsi di autonomia, anche economica, delle utenti. In tal senso si cerca di prendere coscienza delle competenze e delle predisposizioni personali di ognuno per valorizzarle e trasformarle in opportunità di lavoro. La casa di accoglienza vuole offrire alle donne protezione e supporto nel percorso di autodeterminazione. Quindi le donne accolte vengono accompagnate verso una rilettura delle reali esigenze per la ricerca di risorse interiori che facilitino lo sviluppo affettivo, emotivo, relazionale.

Gestito sempre dalle nostre operatrici di “Casa delle Donne”, dal 18 febbraio 2023 abbiamo aperto a Montesarchio (BN) anche il Centro Antiviolenza “La Voce delle Donne”, finanziato dall’Ambito B3. Un punto di ascolto, sostegno, accoglienza, protezione, sicurezza e prevenzione per le donne vittime di violenza e di soprusi.

𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐅𝐎

📞 338 8717117

💌 lavocedelledonnecav@gmail.com

Il progetto denominato “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” nasce con l’intento di sviluppare percorsi turistici volti alla valorizzazione dei beni culturali di particolare interesse storico-architettonico, presenti sul territorio di Sant’Agata de’ Goti (BN). Il tour ideato, attraverso i luoghi in cui ha vissuto e operato Sant’Alfonso Maria de Liguori (vescovo, compositore, autore di opere letterarie e teologiche), compresa la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, nel centro storico di Napoli, è stato finanziato grazie alla Misura Agevolativa Cultura Crea – Invitalia con un importo di € 109.545,80 a fondo perduto.

Tra meraviglie architettoniche e opere d’arte, i percorsi che è possibile visitare a Sant’Agata de’ Goti sono due:

  • “Il Vescovo Santo” sulla vita e opere di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” della durata di 45 min., che si focalizza sulla vita del Santo e sui luoghi in cui ha vissuto nei suoi 12 anni a Sant’Agata. Tale percorso collega tra loro luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo qui a Sant’Agata partendo dal Museo Diocesano.
  • “Passeggiata nel borgo Alfonsiano” della durata di 90 min. che si sviluppa lungo tutto il centro storico. Una passeggiata nel borgo, dal Romanico al Barocco, partendo dal Museo Diocesano, fino al Duomo passando per le chiese dell’Annunziata e di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale.

Il punto di riferimento dei visitatori è stato individuato nei locali adiacenti il pronao della Cattedrale, dove sarà possibile non solo munirsi di ticket, ma anche richiedere informazioni, acquistare testi sulla storia del borgo e di Sant’Alfonso e gadget e prodotti della tradizione realizzati dai laboratori di pasticceria e sartoria della Cooperativa iCare.

I punti interessati dai percorsi sono:

1- Museo Diocesano, Piazza del Carmine;

2- Luoghi Alfonsiani (Salone degli stemmi) Stanza di Sant’Alfonso);

3- Cunicolo seicentesco (interno ai luoghi alfonsiani);

4- Mosaico cosmato Chiesa di San Menna;

5- Chiesa dell’Annunziata –Focus sul Giudizio Universale nella controfacciata;

6- Cripta Longobarda (Duomo).

Entrambi i percorsi saranno resi accessibili ai visitatori di lingua inglese e ai non udenti tramite l’uso di tablet da cui sarà possibile leggere i contenuti della visita nella modalità interessata.

 

🕐 Orari Biglietteria

Dal Martedì alla Domenica
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
📞 380 3447661
🔻Come raggiungerci

Link: Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani

Con il progetto di Sartoria Sociale, iCare intende creare una catena che, partendo dal prodotto finito dei capi di abbigliamento, ne allunghi il tempo di utilizzo con modifiche ed aggiusti e a fine vita ne recupera materia prima seconda per la creazione di nuovi prodotti. Il progetto vuole sperimentare un processo circolare che incomincia nella fase di una raccolta selettiva diffusa di abiti usati, attraverso il coinvolgimento dei cittadini. La sperimentazione, dunque, prevede la realizzazione di un processo di raccolta mirata di lavorazione che, attraverso il cucito creativo e il riciclo, possa effettuare anche l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza inserite nella rete antiviolenza locale e del partenariato. Il cambiamento che si intende realizzare impatterà a livello ambientale, con la riduzione del rifiuto tessile, a livello sociale, promuovendo nuovi modelli di consumo circolare responsabile, e a livello economico con l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Questo processo circolare si inserisce nel tessuto socio-culturale locale, andando ad impattare sulle dinamiche relazionali fra cittadini, Caritas e fasce deboli della popolazione nonché sul sistema di raccolta differenziata.
Come cooperativa iCare abbiamo una pregressa esperienza nel lavoro di riciclo e sostenibilità del percorso di trasformazione dei capi tessili. Il nostro laboratorio Ecolab nacque praticamente alla nascita della nostra realtà sociale. Con il progetto di Sartoria Sociale proponiamo un laboratorio formativo di cucito e riciclo creativo dove sia possibile trasformare le fragilità in risorse, offrendo anche servizi di sartoria e vendita di prodotti artigianali, trasformati. Il recupero e la trasformazione dei tessuti e materiali di scarto, consente di prendersi cura dell’ambiente, riducendo i rifiuti e dimostrando come lo scarto può acquistare valore e nuova vita attraverso la manualità e l’ingegno. Avvieremo percorsi di sviluppo delle competenze per donne fragili e percorsi di tirocini lavorativi, in collaborazione con Casa delle Donne, che offrirà:
– formazione ed esperienza lavorativa
– laboratori creativi, inclusivi e formativi, per la realizzazione di oggettistica e rigenerazione dei
tessuti e dei vestiti
– piccoli allestimenti per eventi, bomboniere eco-solidali, gadget aziendali, accessori moda e per la
casa.
In collaborazione con la Caritas Diocesana, inoltre, che ha un centro di raccolta abiti ed indumenti usati, opereremo un’azione di selezione degli stessi che, se non ritirati dalle persone bisognose, saranno utilizzati in altro modo, rigenerandoli. Il lavoro sarà svolto presso la nostra sede operativa di Cerreto Sannita, a Casa Santa Rita, sede essa stessa del magazzino Caritas.

Scegli di fare il Servizio Civile Universale

presso la Cooperativa Sociale di Comunità iCare!!!

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: ” disABILITA’ ”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Promuovere l’integrazione delle persone con disabilità al fine di migliorare la qualità della vita, favorendo la socializzazione e limitando le barriere fisiche, sociali e culturali
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43
📌 AREA: Assistenza – Donne con minori a carico e donne in difficoltà
PROGETTO: “Equamente – L’uguaglianza in azione”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Accogliere e orientare le donne vittime o a rischio di violenza attraverso il sostegno psicologico e legale e favorire l’educazione all’equità di genere e le competenze emotivo-relazionali delle famiglie
NUMERO VOLONTARIE: 2
SEDE: Sant’Agata de’ Goti (BN), Casa delle Donne

Diventa operatore volontario!!! Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

👉🏻 SCADENZA DOMANDE
E’ possibile presentare domanda di partecipazione alle procedure di selezione per uno dei due progetti fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
PER COMPILARE LA DOMANDA ⬇️
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ⬇️
Sede e orari di ricevimento: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Cell.: 339 6914583

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani dai 18 ai 28 anni (cioè 28 anni e 364 giorni) una significativa esperienza educativa e formativa;

Il Servizio Civile Universale è una importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e al volontariato per contribuire alla costruzione di una comunità più giusta, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società e un’esperienza che cambia la vita.

Questo servizio, per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia, di quella Secondaria di 1° Grado e del Centro Prima Infanzia del Comune di Cerreto Sannita (BN), lo gestiamo dal novembre 2022 con mezzi tecnici, personale ed attrezzature di proprietà. Mentre dall’anno scolastico 2024/2025 gestiamo lo gestiamo anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia e del Micronido d’Infanzia del Comune di San Salvatore Telesino (BN).

Provvediamo all’approvvigionamento delle derrate alimentari e delle bevande, la preparazione di pasti, apparecchiatura dei tavoli e la distribuzione dei pasti, utilizzando tovaglie, posate, piatti e bicchieri monouso biodegradabili; abbiamo adeguato e rifornito le attrezzature e l’utensileria da cucina; rifornito di vestiario il personale, conforme alle vigenti disposizioni in materia di igiene del personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti; ci occupiamo della pulizia del locale cucina  e dei locali utilizzati per il servizio di mensa con disinfezione giornaliera e sanificazione periodica con prodotti appositi e con le metodologie consigliate da ISS e WHO, del locale cucina, dei locali utilizzati per il servizio mensa scolastica, dei tavoli, stoviglie e attrezzature; raccogliamo i ticket mensa per ciascun alunno da allegare alle fatture di pagamento, e ci occupiamo della certificazione dell’autorità scolastica attestante il numero dei docenti fruitori dei pasti, per poi allegarli alle fatture di pagamento.

Inaugurato a San Lorenzo Maggiore (BN), il Centro Polifunzionale per persone diversamente abili è un servizio gestito da nostri operatori, per conto e in collaborazione con l’Ambito Sociale B4. Il Centro, di carattere diurno, come detto accoglierà persone adulte con diverse abilità, autonome e semiautonome.
Le attività di animazione e socializzazione del Centro Polifunzionale, realizzate da figure professionali specializzate, sono pianificate in base alle esigenze e agli interessi degli utenti e sono finalizzate al mantenimento delle abilità cognitive, relazionali e sociali e al potenziamento delle stesse, ad un supporto pedagogico e psicologico, nonché educativo per le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, recuperare e sviluppare l’autonomia personale e sociale e, inoltre, sostenere le famiglie nel compito educativo-formativo.

🕐 Giorni e orari di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17
📞 

Il progetto di “Agricoltura Sociale” parte dall’implementazione di un nuovo modello di servizi sociali, un luogo della comunità tutta dove sono utilizzati metodi partecipativi di animazione sui temi dell’inclusione, dell’invecchiamento attivo, delle connessioni emotive e del volontariato. Il progetto si è concentrato, fin dal 2018, sulla raccolta e la vendita degli ortaggi dell’orto
adiacente all’Episcopio di Cerreto Sannita (BN). Nonchè sulla raccolta delle olive dell’uliveto. Sono state piantate tante tipologie di ortaggi, coltivate tutte senza l’uso di concimi chimici e pesticidi.

Destinatari diretti di questo percorso di formazione, apprendimento e rieducazione lavorativa, attraverso la cura della terra e dei suoi ortaggi e frutti sono: ragazzi fragili, migranti, volontari e persone in situazioni di svantaggio. Diversi gli operatori coinvolti: educatori, psicologi, assistenti sociali, agronomi, economisti, volontari, tutti con la voglia di mettersi in gioco e accompagnare gli utenti in un percorso di crescita, di consapevolezza, di aiuto e di auto-aiuto grazie al lavoro nei campi e al lavoro sul campo. Il coinvolgere questi operatori ci ha permesso di svolgere un lavoro alla pari, un rapporto che non ha visto una disparità di posizione a causa del ruolo assunto dall’esperto, ma entrambe le parti si sono messe in campo in un gioco relazionale autentico.
Prossimo passo, sul quale punta questo progetto, è quello di realizzare una fattoria didattica.

Continua la nostra attività all’interno dell’I.P.M di Airola (BN). Si punta a fornire ai ragazzi un’autonomia che li porti ad essere inseriti in un contesto lavorativo, una volta fuori dal carcere, e a far acquisire loro, così, capacità di gestire il proprio spazio di lavoro.

Le attività si svolgono presso la nostra struttura di “Casa Santa Rita” a Cerreto Sannita e presso l’I.P.M. di Airola. Sono, quindi, inseriti sia nel laboratorio della pasticceria “DolceMente”, a contatto con i ragazzi con disabilità fisica e psichica, sia attraverso laboratori di Agricoltura Sociale tramite il progetto Flowering. Gli obiettivi sono la creazione di sane e vere relazioni, la possibilità di confrontarsi giorno dopo giorno con ragazzi con problematiche diverse, ma anche, come detto, la possibilità di imparare nozioni su alcuni settori dell’agricoltura, come per esempio la realizzazione di impianti di irrigazione, la piantumazione di arbusti, la creazione di aiuole, l’allestimento di orti sociali. Altro laboratorio attivato è quello di serigrafia, in collaborazione con l’associazione Culturale “L’Agorà”. Le attività previste sono la conoscenza teorica e pratica di una delle più antiche tecniche di stampa.

Nato e avviato, in questi anni, col nome di “Kids Make Dreams”, prima, e di Kids Lab, poi, il progetto venne approvato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e sostenuto inizialmente dal “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e in partenariato tra la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Le attività di Kids Lab come luogo creativo e ricreativo educativo e inclusivo per crescere stanno proseguendo, tuttora, a Sant’Agata de’ Goti (presso la struttura di Villa Fiorita) per i bambini e ragazzi, dai 3 ai 13 anni, che hanno, così, l’opportunità di incontrarsi nei pomeriggi di lunedì-martedì-venerdì per partecipare ad attività di doposcuola e a diversi laboratori educativo-creativi personalizzati.

Dall’ottobre del 2023 la struttura di Villa Fiorita è stata accreditata dall’Ambito B03 come Centro Sociale Polifunzionale per Minori e, per questo motivo, il nome del progetto è stato ribattezzato in “Kids and Teens”. L’obiettivo è quello di favorire il benessere e l’apprendimento delle life skills da parte di minori e della comunità. Sono stati coinvolti nuclei monoparentali, disoccupati, con difficoltà economiche e fragilità psicologico relazionali, in carico ai servizi e a rischio di povertà educativa.

STIAMO LAVORANDO A…

Progetti in corso

Dolcemente è un laboratorio di pasticceria sociale di comunità, ubicato nella nostra sede di Casa Santa Rita, a Cerreto Sannita (BN), dove giovani pasticcieri, volontari, mamme e ragazzi con disabilità provano a costruirsi un futuro producendo prodotti di pasticceria e dando vita a piccoli catering. Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di creare luoghi inclusivi non solo per le relazioni sociali di ragazzi con disabilità, ma anche per creare le condizioni di una cultura del lavoro di persone con svantaggio.

La “Casa delle Donne” si trova in provincia di Benevento ed è un complesso di appartamenti per l’accoglienza a tempo pieno con modalità residenziale continuativa. Presso la casa accoglienza vengono accolte donne in difficoltà, sole o con figli minori, vittime di maltrattamenti e/o violenze. In funzione dei diversi casi vengono predisposti percorsi adeguati, finalizzati al recupero della propria identità, alla costruzione o ricostruzione del proprio ruolo genitoriale o al superamento del trauma subito. Le donne, ove necessario, vengono tutelate dall’ambiente esterno e/o accompagnate in percorsi di autonomia a seguito della pianificazione del progetto educativo individuale costruito e coordinato con l’ufficio del servizio sociale incaricato.

In ogni caso, il periodo trascorso all’interno di una struttura di accoglienza deve essere inteso come momentaneo e pertanto la permanenza è sempre finalizzata a strutturare percorsi di autonomia, anche economica, delle utenti. In tal senso si cerca di prendere coscienza delle competenze e delle predisposizioni personali di ognuno per valorizzarle e trasformarle in opportunità di lavoro. La casa di accoglienza vuole offrire alle donne protezione e supporto nel percorso di autodeterminazione. Quindi le donne accolte vengono accompagnate verso una rilettura delle reali esigenze per la ricerca di risorse interiori che facilitino lo sviluppo affettivo, emotivo, relazionale.

Gestito sempre dalle nostre operatrici di “Casa delle Donne”, dal 18 febbraio 2023 abbiamo aperto a Montesarchio (BN) anche il Centro Antiviolenza “La Voce delle Donne”, finanziato dall’Ambito B3. Un punto di ascolto, sostegno, accoglienza, protezione, sicurezza e prevenzione per le donne vittime di violenza e di soprusi.

𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐅𝐎

📞 338 8717117

💌 lavocedelledonnecav@gmail.com

Il progetto denominato “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” nasce con l’intento di sviluppare percorsi turistici volti alla valorizzazione dei beni culturali di particolare interesse storico-architettonico, presenti sul territorio di Sant’Agata de’ Goti (BN). Il tour ideato, attraverso i luoghi in cui ha vissuto e operato Sant’Alfonso Maria de Liguori (vescovo, compositore, autore di opere letterarie e teologiche), compresa la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, nel centro storico di Napoli, è stato finanziato grazie alla Misura Agevolativa Cultura Crea – Invitalia con un importo di € 109.545,80 a fondo perduto.

Tra meraviglie architettoniche e opere d’arte, i percorsi che è possibile visitare a Sant’Agata de’ Goti sono due:

  • “Il Vescovo Santo” sulla vita e opere di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” della durata di 45 min., che si focalizza sulla vita del Santo e sui luoghi in cui ha vissuto nei suoi 12 anni a Sant’Agata. Tale percorso collega tra loro luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo qui a Sant’Agata partendo dal Museo Diocesano.
  • “Passeggiata nel borgo Alfonsiano” della durata di 90 min. che si sviluppa lungo tutto il centro storico. Una passeggiata nel borgo, dal Romanico al Barocco, partendo dal Museo Diocesano, fino al Duomo passando per le chiese dell’Annunziata e di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale.

Il punto di riferimento dei visitatori è stato individuato nei locali adiacenti il pronao della Cattedrale, dove sarà possibile non solo munirsi di ticket, ma anche richiedere informazioni, acquistare testi sulla storia del borgo e di Sant’Alfonso e gadget e prodotti della tradizione realizzati dai laboratori di pasticceria e sartoria della Cooperativa iCare.

I punti interessati dai percorsi sono:

1- Museo Diocesano, Piazza del Carmine;

2- Luoghi Alfonsiani (Salone degli stemmi) Stanza di Sant’Alfonso);

3- Cunicolo seicentesco (interno ai luoghi alfonsiani);

4- Mosaico cosmato Chiesa di San Menna;

5- Chiesa dell’Annunziata –Focus sul Giudizio Universale nella controfacciata;

6- Cripta Longobarda (Duomo).

Entrambi i percorsi saranno resi accessibili ai visitatori di lingua inglese e ai non udenti tramite l’uso di tablet da cui sarà possibile leggere i contenuti della visita nella modalità interessata.

 

🕐 Orari Biglietteria

Dal Martedì alla Domenica
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
📞 380 3447661
🔻Come raggiungerci

Link: Museo Itinerante Luoghi Alfonsiani

Il benessere inclusivo attraverso le arti e l’educazione fisica è l’obiettivo principale dei nostri tre laboratori di musica, di motricità e di ceramica, messi in piedi in collaborazione con la Caritas diocesana. Il progetto MusicLab è un laboratorio musicale che si propone di rendere inclusiva la musica. L’iniziativa mira a promuovere la diversità in ogni sua forma, l’inclusione sociale di tutti gli utenti e l’idea di uguaglianza di opportunità, sviluppando loro nuove conoscenze e competenze, nonostante le loro fragilità. Il laboratorio di “motricità e inclusione” è un’attività settimanale dedicata a ragazzi con disabilità intellettive, mirata a promuovere il benessere fisico e mentale attraverso esercizi di motricità. I partecipanti sono coinvolti in giochi di movimento, esercizi di coordinazione e attività di gruppo che stimolano l’interazione sociale e l’autostima. Il laboratorio di ceramica ha lo scopo non solo di sensibilizzare verso una delle tradizioni più importanti del nostro territorio ma vuole riscoprire attraverso essa la manualità creativa che diventa una forma d’arte ma anche e soprattutto una forma di benessere. Il corso attraversa tutte le fasi della lavorazione della ceramica. Dall’argilla ai colori, dal tornio alla decorazione. Cimentarsi tutti insieme nel suonare. fare attività e realizzare un oggetto, tenendo in considerazione le diverse possibilità di ognuno, fa sì che i ragazzi con disabilità possano sentirsi parte integrante di un unico grande corpo sociale. L’utenza dei tre laboratori è estremamente variegata in termini d’età (dai 10 ai 93 anni) e in termini di abilità (vi sono persone straniere ospiti dello spazio di co-housing della Caritas diocesana, ragazzi con disabilità fisica e/o psichica, familiari degli stessi, operatori della cooperativa e ragazzi che svolgono il servizio civile universale presso la Caritas diocesana).

Con il progetto di Sartoria Sociale, iCare intende creare una catena che, partendo dal prodotto finito dei capi di abbigliamento, ne allunghi il tempo di utilizzo con modifiche ed aggiusti e a fine vita ne recupera materia prima seconda per la creazione di nuovi prodotti. Il progetto vuole sperimentare un processo circolare che incomincia nella fase di una raccolta selettiva diffusa di abiti usati, attraverso il coinvolgimento dei cittadini. La sperimentazione, dunque, prevede la realizzazione di un processo di raccolta mirata di lavorazione che, attraverso il cucito creativo e il riciclo, possa effettuare anche l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza inserite nella rete antiviolenza locale e del partenariato. Il cambiamento che si intende realizzare impatterà a livello ambientale, con la riduzione del rifiuto tessile, a livello sociale, promuovendo nuovi modelli di consumo circolare responsabile, e a livello economico con l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Questo processo circolare si inserisce nel tessuto socio-culturale locale, andando ad impattare sulle dinamiche relazionali fra cittadini, Caritas e fasce deboli della popolazione nonché sul sistema di raccolta differenziata.
Come cooperativa iCare abbiamo una pregressa esperienza nel lavoro di riciclo e sostenibilità del percorso di trasformazione dei capi tessili. Il nostro laboratorio Ecolab nacque praticamente alla nascita della nostra realtà sociale. Con il progetto di Sartoria Sociale proponiamo un laboratorio formativo di cucito e riciclo creativo dove sia possibile trasformare le fragilità in risorse, offrendo anche servizi di sartoria e vendita di prodotti artigianali, trasformati. Il recupero e la trasformazione dei tessuti e materiali di scarto, consente di prendersi cura dell’ambiente, riducendo i rifiuti e dimostrando come lo scarto può acquistare valore e nuova vita attraverso la manualità e l’ingegno. Avvieremo percorsi di sviluppo delle competenze per donne fragili e percorsi di tirocini lavorativi, in collaborazione con Casa delle Donne, che offrirà:
– formazione ed esperienza lavorativa
– laboratori creativi, inclusivi e formativi, per la realizzazione di oggettistica e rigenerazione dei
tessuti e dei vestiti
– piccoli allestimenti per eventi, bomboniere eco-solidali, gadget aziendali, accessori moda e per la
casa.
In collaborazione con la Caritas Diocesana, inoltre, che ha un centro di raccolta abiti ed indumenti usati, opereremo un’azione di selezione degli stessi che, se non ritirati dalle persone bisognose, saranno utilizzati in altro modo, rigenerandoli. Il lavoro sarà svolto presso la nostra sede operativa di Cerreto Sannita, a Casa Santa Rita, sede essa stessa del magazzino Caritas.

Scegli di fare il Servizio Civile Universale

presso la Cooperativa Sociale di Comunità iCare!!!

📌 AREA: Assistenza – Persone con disabilità
PROGETTO: ” disABILITA’ ”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Promuovere l’integrazione delle persone con disabilità al fine di migliorare la qualità della vita, favorendo la socializzazione e limitando le barriere fisiche, sociali e culturali
NUMERO VOLONTARI: 4
SEDE: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43
📌 AREA: Assistenza – Donne con minori a carico e donne in difficoltà
PROGETTO: “Equamente – L’uguaglianza in azione”
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Accogliere e orientare le donne vittime o a rischio di violenza attraverso il sostegno psicologico e legale e favorire l’educazione all’equità di genere e le competenze emotivo-relazionali delle famiglie
NUMERO VOLONTARIE: 2
SEDE: Sant’Agata de’ Goti (BN), Casa delle Donne

Diventa operatore volontario!!! Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

👉🏻 SCADENZA DOMANDE
E’ possibile presentare domanda di partecipazione alle procedure di selezione per uno dei due progetti fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
PER COMPILARE LA DOMANDA ⬇️
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ⬇️
Sede e orari di ricevimento: Cerreto Sannita (BN), Casa Santa Rita, via Sannio 43, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Cell.: 339 6914583

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani dai 18 ai 28 anni (cioè 28 anni e 364 giorni) una significativa esperienza educativa e formativa;

Il Servizio Civile Universale è una importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e al volontariato per contribuire alla costruzione di una comunità più giusta, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società e un’esperienza che cambia la vita.

Nel nostro bagaglio c’è anche…

Progetti conclusi